• SlideHomePage1
  • SlideHomePage3
  • SlideHomePage4
  • SlideHomePage5
  • SlideHomePage6
  • newswim3
  • newswim4
  • newswim9
  • istrutt3
  • natale2022
  • saggio

Siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica che crede ancora negli antichi valori dello sport ormai dimenticati da tante associazioni sportive per far posto all'unico valore quello del denaro. 
Abbiamo una passione sfrenata per il nuoto e vogliamo contagiare quante più persone possibili. 

La New Swim Napoli ASD nasce dalle macerie della pandemia  senza soldi, senza sponsor, ma solo armati di una straordinaria determinazione e passione per il nuoto .

L’utopia che guida la nostra associazione è che un giorno lo sport sia al pari, della salute e della scuola, un diritto costituzionalmente riconosciuto permettendo realmente, e non solo sulla carta, a chiunque lo voglia, di praticare lo sport che desidera ; soprattutto alle categorie più deboli ed in primis ai bambini. Una società fondata sullo sport è una società più sana da qualsiasi punto di vista la si guardi. 

Purtroppo questa è solo una mera utopia, che speriamo un giorno diventi realtà. Al sud il diritto allo sport è un diritto negato, poche strutture e quelle che ci sono hanno tariffe proibitive per molti, amministrazioni comunali che hanno altro a cui pensare che far fare sport ai suoi giovani. 

 


Ciao mi chiamo Pasquale Taglialatela e sono il responsabile tecnico della New Swim Napoli asd. Mi occupo anche di curare il sito internet istituzionale insieme a Giovanni Scarpato che cura la parte tecnica.

Sono allenatore di 1° Livello FIN; pratico questo sport fin da bambino, anche se il vero amore per il nuoto si è manifestato quando ho iniziato, come tanti, all'università a frequentare il corso di istruttore . C'è stato subito feeling con questo lavoro, mi sentivo a mio agio ad insegnare. Ho iniziato proprio in questa piscina con la a.s. Azzurra 2000 e poi con tante altre società. Tutti i giorni vedevo che qualche bambino all'improvviso iniziava a galleggiare da solo; mi sembrava una cosa impossibile fino al giorno prima. Queste piccole vittorie mi hanno incoraggiato ad insistere. Oggi mi ritrovo ancora qui a ricominciare con una nuova avventura con tanta esperienza in più e tanta passione da mettere al servizio dei bambini di oggi… si spera campioni di domani nella vita come nello sport. 

P.s. i campioni di domani non ci saranno se non aprono le piscine. Se non si investe nelle strutture sportive.

Mi piace lo sport… tutto… da praticare e da vedere, all’ennesima disciplina sportiva che danno alla tv (soprattutto alle olimpiadi) mia moglie esclama:         “ ma anche questo ti vedi??"

L’altra mia passione sono i viaggi !! Questa foto è stata scattata  in un viaggio in Portogallo precisamente nella città di Porto al Farolim Da Barra do Duoro dove il fiume Duoro che attraversa la città incontra l'Oceano Atlantico. Esplorare posti nuovi e culture diverse ti danno una visione diversa del mondo e della vita. Dopo ogni viaggio torni sempre più ricco di ricordi, e di esperienze.